
L’ARERA con la delibera 209/2016/E/com ha introdotto lo strumento del tentativo obbligatorio di conciliazione finalizzato a risolvere le controversie tra operatori e Clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione. Attraverso il “ServizioConciliazione” è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione necessario per l'accesso alla giustizia ordinaria; in alternativa tale tentativo può essere esperito dinanzi agli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie (ADR), nei termini e nei modi indicati dalla Delibera 209/2016/E/com. Il Servizio Conciliazione dell'Autorità è uno strumento gratuito a disposizione dei clienti finali di energia elettrica, che agevola la risoluzione della controversia insorta con l'operatore (venditore e/o distributore), facendo incontrare le parti via web alla presenza di un conciliatore in veste di facilitatore dell'accordo che aiuta le parti a trovare un accordo senza dover ricorrere alle vie giudiziarie.
Per attivare la procedura il Cliente può presentare la domanda di conciliazione al Servizio Conciliazione dell’Autorità o agli organismi ADR, via web, posta o fax, direttamente o mediante un delegato, solo dopo aver inviato un reclamo al proprio fornitore e subito dopo aver ricevuto la risposta (ritenuta insoddisfacente) dallo stesso, ovvero, se la risposta non è pervenuta, trascorsi 40 giorni dall'invio del reclamo. La domanda di conciliazione non può essere presentata oltre un anno dalla data di invio del reclamo. Di seguito alcuni link utili per la consultazione:
Termini della Bolletta
È uno strumento, definito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una spiegazionecompleta.