Domande frequenti

Cosa è il mercato libero?

Il mercato libero si basa sulla libera concorrenza fra operatori di mercato, che possono definire prezzi e condizioni commerciali. I clienti e gli operatori concorderanno le condizioni contrattuali per la fornitura di energia, che dovranno rispettare le normative vigenti. Nel mercato libero, le attività di trasporto e distribuzione vengono gestite come servizio pubblico completamente regolamentato.

Chi definisce i prezzi praticati dai rivenditori/fornitori agli utenti finali nel mercato libero?

I prezzi applicati agli utenti finali vengono concordati liberamente tra le parti (rivenditori/fornitori e utenti finali). Questi prezzi comprendono anche le tariffe T&D definite dal regolatore del mercato.

Chi rileva il consumo al contatore?

Il distributore deve eseguire le letture dei consumi dei clienti presso i contatori.

Come posso registrarmi?

Per accedere alla tua area riservata su https://login.edpenergia.it, seleziona "Accedi", "Registrati ora" e segui le istruzioni passo dopo passo. Quando avrai attivato la registrazione, potrai controllare le fatture e gestire i tuoi contratti.
Per creare un account e avere accesso alla tua area client EDP, procedi nel seguente modo.
1 Vai su https://login.edpenergia.it e clicca su "Registrati".
2 Inserisci il tuo nome, C.F./P.IVA ed e-mail
3 La richiesta verrà quindi convalidata e il messaggio verrà quindi inviato via email per attivare il tuo account.
4 Accedi alla tua email e clicca sul pulsante indicato per attivare il tuo account.

Non ho ricevuto il messaggio di attivazione. Cosa devo fare?

A volte l'invio dell'email con il link per abilitare la registrazione potrebbe richiedere alcuni minuti. Si prega di attendere un po’ prima di controllare la posta in arrivo. Se, dopo qualche tempo, continui a non ricevere l'email, contattaci attraverso questo modulo https://www.edpenergia.it/it/aziende/contattaci/

Come posso cancellare la mia registrazione?

Cosa posso fare nella mia area clienti?

Nell'area clienti, puoi gestire i tuoi contratti con EDP in modo semplice e veloce, ovunque e quando vuoi. Per ogni contratto è possibile tra l’altro controllare le fatture, tenere traccia dei consumi e modificare i dati. Da qui puoi gestire il tuo rapporto con EDP sempre e ovunque, con la massima praticità. La tua area clienti aggrega tutte le informazioni relative alla tua attività, alle abitazioni o alle attività commerciali che gestisci. Se hai più di un contratto, ti consente di gestire il tuo portafoglio di contratti in modo semplice e rapido, creando gruppi o persino personalizzando il tuo contratto, dandogli un nome.

Quali sono le caratteristiche disponibili?

Puoi gestire tutta la tua energia, in un posto, ovunque e quando vuoi. Attraverso la tua area clienti puoi quindi: 

  • Controllare le fatture e i pagamenti
  • Scaricare fatture e ristamparle
  • Monitorare il tuoi consumi e confrontarli con i consumi precedenti
  • Controllare i dati contrattuali, la fornitura e l'indirizzo di fatturazione

Come posso recuperare la mia password e / o sbloccare il mio account?

Se hai dimenticato i tuoi dati di accesso all'area client, puoi recuperarli.
Sotto "Login", seleziona l'opzione "Ho dimenticato la password" e inserisci l'email associata al tuo account, dove riceverai un messaggio per reimpostare la tua password