imagem com background verde

Fotovoltaico

1. Quali sono i vantaggi dell’autoconsumo?

L’autoproduzione e autoconsumo di energia ti consentono di risparmiare sui tuoi costi energetici limitando il prelievo dalla rete elettrica nazionale, permettendoti di dare un’impronta ecologicamente sostenibile al tuo business!

2. Ci sono dei requisiti? Quali?

Hai un tetto a norma e sufficientemente ampio per ospitare un impianto? Consumi abbastanza (almeno 40.000/50.000 kWh/anno) da avere anche un beneficio economico tangibile? Ecco, allora le basi ci sono! Per approfondire la migliore soluzione su misura per alimentare il tuo business, contattaci compilando il form che trovi a questo form.

3. Qual è la differenza tra solare fotovoltaico e solare termico?

Il solare termico ha come scopo principale quello della produzione di acqua calda ad uso domestico o industriale (anche se quest’ultimo utilizzo è veramente raro). Il solare fotovoltaico, invece, è finalizzato alla produzione di energia elettrica.

4. Cosa succede se produco più energia di quella che consumo?

Tutta l’energia elettrica prodotta in eccesso da un impianto fotovoltaico viene reimmessa nella rete elettrica nazionale e viene remunerata dal sistema attraverso un meccanismo che è noto con il nome di Scambio sul Posto, ovvero una tariffa applicata a ogni MWh di energia immesso in rete.

5. Come si realizza un impianto fotovoltaico? Quanto tempo ci vuole?

Pur essendo ogni installazione a sé, in base alle peculiarità tecniche dell’impianto stesso, mediamente tra installazione e messa in servizio ci vogliono dalle 6 settimane (per gli impianti industriali di dimensione minore, intorno ai 20-50kW di taglia) ai 3 mesi (se ci spostiamo verso 1 MW di potenza da installare). Il processo di realizzazione può essere ridotto in tre fasi:

  • progettazione di dettaglio,
  • installazione dell’impianto,
  • pratiche burocratiche e messa in servizio

6. Qual è la vita utile di un impianto?

Un impianto garantisce buone performance mediamente per 20-25 anni.

7. Quanta manutenzione necessita l’impianto?

In condizioni standard, un impianto necessita di manutenzione ordinaria e pulizia una/massimo due volte all’anno.

8. Servirà installare delle batterie?

Non sarà necessario installare batterie in quanto l’energia in eccesso potrà essere immessa nella rete nazionale e sarà pertanto remunerata dal sistema in base alle normative vigenti.

9. Dove posso controllare e scaricare le mie bollette?

Puoi visualizzare e scaricare le tue bollette nella tua Area Clienti personale

10. Esistono degli incentivi?

Sì, ci sono degli incentivi per installare il solare, ma dipendono da zona a zona, in quanto legati a specifiche normative nazionali o regionali.

11. Cosa succede se c’è un guasto?

Esiste una garanzia? Tutti i componenti utilizzati da EDP sono muniti di apposita garanzia, che potrai anche valutare di estendere nel tempo.

12. CHE MARCHI UTILIZZIAMO PER INVERTER E PANNELLI?
EDP utilizza solo componenti di prima qualità, dal momento che ci avvaliamo unicamente dei marchi riportati nella TOP 15 del Tier 1 di Bloomberg

13. È EDP che installa e fa manutenzione o vi avvalete di installatori sul territorio?

Ci avvaliamo di installatori qualificati in ogni regione di competenza.

Energia elettrica

Pagamenti e fatture

Contratti

Area Clienti