EDP Energia Italia, divisione di EDP – gruppo attivo in 29 mercati che gestisce 9 milioni di clienti al mondo, e Ingino S.p.A – società leader nella produzione, surgelazione, conservazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, hanno siglato un accordo per l’installazione di un impianto fotovoltaico in provincia di Avellino.
Questo accordo testimonia l’impegno di Ingino verso il consumo di energia pulita e sottolinea la capacità di EDP di fornire ai propri clienti soluzioni di energia solare, contribuendo così al processo di transizione energetica globale.
Il progetto prevede una capacità installata di oltre 2 MWp, in grado di generare una produzione stimata di circa 2.518 MWh all'anno. Grazie a questa soluzione, Ingino sarà in grado di autoprodurre il 30% del proprio fabbisogno energetico da fonti rinnovabili, con un risparmio di quasi 600.000 euro all'anno.
L'impianto entrerà in produzione entro il 2023, contribuendo alla decarbonizzazione della regione. L’installazione, infatti, garantirà una riduzione delle emissioni di 1.183 tonnellate di CO2 all'anno, equivalenti alla CO2 catturata da oltre 7.300 alberi.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo siglato con il Gruppo Ingino perché ci vede impegnati al fianco di un importante player italiano del settore del food. Con questa operazione intendiamo offrire al Gruppo le migliori soluzioni di energia solare per ridurre l'impatto ambientale e i costi di approvvigionamento energetico” afferma Andrea Casartelli, Country Manager di EDP Energia Italia che prosegue “La domanda di impianti fotovoltaici ad uso industriale è in costante aumento, segno che gli imprenditori sono sempre più consapevoli dell'esistenza di soluzioni veloci, semplici ed efficienti che possono aiutarli a risparmiare e a migliorare il rating di sostenibilità della loro azienda".
"La scelta di affidarci ad una realtà consolidata nel campo delle rinnovabili come quella di EDP Energia è dettata dalla sempre maggiore volontà del nostro Gruppo di attuare dei processi in grado di contribuire positivamente alla sostenibilità ambientale. Grazie a questo accordo saremo in grado di raggiungere importanti obiettivi nella riduzione dei costi, liberando risorse per investimenti nella produzione. Il tutto mantenendo lo spirito innovativo e green che da sempre contraddistingue il nostro operato” commenta Michele Ingino, Legale Rappresentante del gruppo.
Il contratto decennale firmato con Igino S.p.A rientra nella tipologia offerta da EDP Energia Italia "As a Service" (AaS). Questo modello, oltre a consentire alle aziende di assicurarsi la fornitura di energia rinnovabile beneficiando di un consistente risparmio energetico fino al 30%, non prevede alcun tipo di investimento iniziale da parte del cliente in quanto i costi sono interamente a carico di EDP, che garantisce anche un costante monitoraggio e controllo del funzionamento degli impianti.
EDP Energia Italia opera in Italia dal 2019. Dal 2020, è cresciuta in modo significativo nel mercato italiano, aggiudicandosi 60MWp contrattati nel mercato del solare distribuito solo nel 2022. L'azienda continuerà a investire nella generazione di energia solare permettendo ai suoi clienti, tra cui il Gruppo Ingino, di generare autonomamente energia pulita e di beneficiare di un notevole risparmio energetico.
-
Comunicati Stampa
-
Il Gruppo Ingino sceglie EDP Energia Italia